Anna Grassellino nasce a Marsala nel 1981. è un ingegnere elettronico e ricercatrice italiana, Senior Scientist e Vicedirettrice della “Divisione di fisica applicata e tecnologia dei superconduttori” presso il Fermilab di Chicago.
Anna Grassellino è l’italiana scelta dal governo americano per guidare la costruzione del più potente computer quantico mai concepito.
Dopo la laurea in ingegneria elettronica a Pisa, vola in Pennsylvania per il dottorato in fisica. Per il suo dottorato, si è specializzata in tecnologia a radiofrequenza superconduttiva e fisica applicata lavorando con Nigel Lockyer. Conclusi gli studi, entra come ricercatrice al Fermilab di Chicago
Qui cresce molto, arrivando presto a ricoprire il ruolo di vicedirettrice di divisione.
In seguito ad un’importante scoperta sugli acceleratori di particelle, a gennaio 2017 riceve da Obama il premio Pecase (Presidential Early Career Award for Scientists and Engineers). Si tratta del massimo riconoscimento che il governo statunitense conferisce ai giovani ricercatori scientifici più promettenti.
Nel 2019 Grassellino è diventata Deputy Chief Technology Officer del Fermilab.
Nell’agosto 2020 il Department of Energy statunitense l’ha incaricata di progettare il computer quantico più potente mai concepito. Per la realizzazione del progetto, Grassellino si avvarrà di sue scoperte inedite e di quelle per cui era già stata premiata nel 2017.
Si tratta di un progetto da 115 milioni che potrebbe portare a grandi scoperte: dalla creazione di una nuova rete Internet alla decifrazione della materia oscura nell’universo.
A dicembre dello stesso anno Anna viene nominata “Donna dell’Anno” da Repubblica.
Oggi Anna Grassellino è uno dei nomi più importanti della fisica mondiale