Il 20 maggio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale delle Api istituita dall’Assemblea Generale dell’Onu nel 2017. Tutti sappiamo che le api sono insetti impollinatori essenziali, indispensabili per la riproduzione delle piante e per la sopravvivenza della vita sulla terra.
Per la data di questa Giornata è stato scelto il giorno di nascita di Anton Janša, il 20 maggio 1734, per onorare quest’uomo poliedrico e fantasioso, pittore ed allevatore di api. Seguì con passione l’attività delle api, con tale competenza da diventare il primo professore di apicoltura moderna a Vienna.
Non tralasciò mai però la pittura per cui era molto versato. Realizzò, all’inizio a puro scopo decorativo, delle tavole dipinte per la chiusura delle arnie. Quest’idea in realtà si rivelò utile a rendere riconoscibile alle api la propria arnia
L’usanza di decorare le tavole della parte anteriore delle arnie è un fenomeno popolare sempre vivo nella tradizione dell’apicoltura in Slovenia. I temi rappresentati sono fiabe, leggende anche vignette umoristiche o satiriche.